Buon 8 Marzo

Regala una Torta Mimosa

Disponibile anche la versione senza lattosio

Torta Mimosa, il dolce simbolo della festa delle donne

La Torta Mimosa è un classico della pasticceria italiana, poiché nella semplicità dei suoi ingredienti riesce a mettere tutti d’accordo, anche i palati più esigenti. La Torta Mimosa viene utilizzata per molte ricorrenze, ma una fra tutte è quella ufficiale: la Festa della Donna.

L’8 Marzo è una data molto importante: la giornata internazionale dedicata a tutte le donne che, nel presente e nel passato, hanno speso la loro esistenza per la lotta per ottenere parità di diritti e il riconoscimento del loro ruolo nella società. 

Non si tratta quindi di una semplice ricorrenza indicata nel calendario, ma di un evento importante, che si rinnova di anno in anno nel significato e negli obiettivi.

Il fiore simbolo dell’ 8 Marzo è la Mimosa, un fiore che per la sua forza riesce a crescere e prosperare anche negli ambienti più difficili e grazie al suo colore così acceso e sgargiante riesce ad illuminare intere vie, preannunciando l’arrivo della Primavera. La mimosa fu scelta come simbolo della Festa delle Donne nel 1946 dalla parlamentare Teresa Mattei che lo definì “un fiore povero, facile da trovare nelle campagne“.

storia torta mimosa de santis santa croce

La Torta che celebra la Festa della Donna, dunque, non poteva che essere chiamata Mimosa perché nell’aspetto e nei colori ricorda perfettamente il fiore da cui prende il nome.

La storia della Torta Mimosa

L’invenzione della Torta Mimosa è piuttosto recente, risale alla secondo metà degli anni ’50 ad opera di uno chef reatino, Adelmo Renzi. Il dolce divenne famoso nel 1962, quando il pasticcere vinse una competizione di pasticceria italiana a Sanremo, dedicando la sua torta ai fiori della città ligure.

La torta è composta di un disco di pan di spagna bagnato con un liquore per dolci come il Marsala e il Grand Marnier o, per un risultato più delicato, con il succo d’ananas e farcito con crema pasticciera o chantilly. In molte versioni viene aggiunta della frutta fresca o sciroppata per arricchire il ripieno. La caratteristica che possiamo riscontrare in tutte le versioni di Torta Mimosa è la copertura realizzata con pezzetti di pan di spagna sbriciolato che per forma e colore ricalcano perfettamente le fattezze di un rametto di mimosa.

Regala una torta mimosa per l’8 marzo

torta mimosa de santis santa croce

❤️ Celebriamo la forza, bellezza e l’intelligenza delle donne nel miglior modo che conosciamo… attraverso le nostre creazioni! Come questa splendida mimosa 💐 Buona festa delle donne! 💐

Siamo molto affezionati a questo dolce tradizionale, non solo perché è una vera e propria pietra miliare della pasticceria italiana, ma anche per la ricorrenza che vuole celebrare, la giornata internazionale della donna.

Per permettere a tutti di assaggiare la nostra versione di questo famoso dolce, noi la realizziamo anche con crema senza lattosio, ideale per persone allergiche o intolleranti che non vogliono rinunciare al gusto di una tradizionale Torta Mimosa.

Per maggiori info sui nostri prodotti senza lattosio, clicca qui!

Per prenotare la tua Torta Mimosa, chiamaci al numero 06 70301912 oppure vieni a trovarci in Via di Santa Croce in Gerusalemme, 17/21 Roma!